Profilo Avv. Marco Minoccari

Profilo Avv. Marco Minoccari

Profilo Avv. Marco Minoccari

L'avv. Minoccari Marco (nato il 20/05/1968) ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna in data 26 maggio 1992 con la valutazione di 110/110 con la tesi dal titolo "l'interesse ad impugnare" in materia di diritto processuale civile con relatore prof. Angelo Bonsignori.

Successivamente alla laurea ha svolto il periodi praticantato forense per la professione di avvocato presso uno studio legale in Bologna con specializzazione in diritto Amministrativo a partire dal 20 settembre 1992, per i due anni prescritti.

Iscritto all'Ordine dei praticanti abilitati al patrocinio innanzi alle Preture della circoscrizione della Corte di Appello di Bologna dal 23 ottobre 1993.

Nel 1993 contemporaneamente alla pratica in Bologna apre uno studio legale in Imola ove svolge attività prevalentemente indirizzata al settore del risarcimento danni.

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 10 ottobre 1995 previo superamento dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato.

Non appena conseguita la laurea è divenuto Cultore della materia (cd. "Assistente") presso la cattedra di Diritto processuale civile all'Università degli Studi di Bologna con il prof. Angelo Bonsignori sin da luglio 1992 al 2000.
Cultore della materia presso la cattedra di diritto processuale generale all'Università degli Studi di Bologna con il prof. Gianfranco Ricci sin dal 1995 al 2000.

Co-redattore della pubblicazione "Il dizionario del diritto" (due volumi) diretto dal Prof. Francesco Galgano dell'Università degli studi di Bologna, edito da CEDAM, per voci relative al diritto processuale civile.

Docente del corso tenuto dall'Aisa (associazione per l'insegnamento e lo studio dell'arbitrato e del diritto del Commercio Internazionale) in Roma, presso il Consiglio Nazionale dei Geometri in data 8-9-10 maggio 1997 sulla materia "il procedimento arbitrale ed il lodo".

Docente del corso tenuto dall'Aisa (associazione per l'insegnamento e lo studio dell'arbitrato e del diritto del Commercio Internazionale) in Caserta, presso la Camera Arbitrale della C.C.I.A.A. di Caserta in data 16-17-18 settembre 1997 sulla materia "il procedimento arbitrale ed il lodo".

Docente del corso tenuto dall'Aisa (associazione per l'insegnamento e lo studio dell'arbitrato e del diritto del Commercio Internazionale) in Modena, presso l'Associazione delle libere professioni di Modena in data 3-4-10-11 ottobre 1997 sulla materia "il procedimento arbitrale".

Docente di seminari tenuti presso l'Università degli studi di Bologna durante gli anni accademici 1994/95, 1995/96 e 1996/97 su materie di diritto processuale civile.

Scarica i documenti

Guarda i video